2022
Modena Play 2022 è la prima esperienza che riesco a fare per la manifestazione regina dei giochi da tavolo in Italia. Lucca è un festival molto più promiscuo, dove i fumetti, i giochi, i cosplayers ed affini si miscelano in giorni e giorni di puro spasso.
Ma Modena è legato indissolubilmente al gioco da tavolo in senso stretto e tutto ciò che lo riguarda.
Ed è bellissimo vedere così tanti giocatori (ma davvero un popolo sterminato) che si affollano davanti gli stand, fanno file allucinanti per comprare un gioco o solo per trovare un posto a qualche tavolo dove poter intavolare partite ai loro giochi preferiti. Tutti all'unisono con la stessa idea, la stessa voglia di giocare, svagarsi e per un pochino non dover pensare alle brutture quotidiane.
L'avventura poi è stata resa ancor più bella dal fatto che sia il viaggio che la compagnia in fiera è stata caratterizzata dalla presenza di amici con cui siamo partiti da Roma e tornati in città. Il tutto in un giorno solo, senza particolari stanchezze o arrabbiature.
La manifestazione è stata indubbiamente bella e vale la pena davvero di andare a visitarla. Sicuramente questa mia prima volta mi invoglia a tornarci la prossima edizione e cercare anche di riuscire a restarci magari un po' di più